Translate

mercoledì 15 gennaio 2014

Lane Pecunia di AquiLANA!

Carissime amiche e gentilissimi amici,
come promesso siamo qui a scrivervi delle nostre Lane Pecunia!!!
Ringraziamo innanzitutto tutti quelli che ci hanno scritto ed hanno avuto pazienza ad aspettare questo giorno, ai meno pazienti chiediamo di averne di più la prossima volta, in ogni caso e per tutti ci impegneremo a fare sempre meglio!!!



Queste meravigliose lane sono finalmente arrivate.
Il progetto Pecunia del PNGSML si prefigge come obbiettivo di incrementare il valore economico della lana. Maggiori dettagli li troverete qui
 
Vi prego di soffermarvi a leggere il progetto che racconta non solo un territorio, ma la storia dell'allevamento ovino aquilano da anni ormai in declino.
Quest'anno i chili di velli inviati da tutte le aziende ovine presenti nel Parco a Biella sono stati molti, ma i chili filati pochissimi rispetto alle potenzialità che ha tutta l'area protetta. Considerate che di circa 30000 kg di lana sucida inviata, sono stati ritirati dagli allevatori 400kg circa di filato ed il resto dei velli è stato venduto sucido sul mercato nazionale.
Ovidio ed io abbiamo richiesto che i velli delle nostre pecore non venissero venduti tal quali, ma sostenendo i costi di trasformazione e di trasporto, li abbiamo avviati a lavorazione ed abbiamo ritirato così 250kg di meravigliose lane filate!!


Alleviamo 850 capi di Merinizzata Italiana da Carne e da anni siamo impegnati a migliorare la produzione della nostra lana direttamente dalle nostre pecore.
Crediamo davvero di presentare la migliore lana italica anche sostenuti da partner di qualità mondiale, la Biella The Wool Company, che ci assicura una trasformazione eccellente per una materia prima di qualità superiore.





 

 



- Stoppino Pecunia: 1000nm, 100mt in 100gr, un unico capo, si lavora col 9























- 4:8000 Pecunia: 2000nm, 200mt in 100gr, 4 capi, si lavora col 4





 
 









Vi ricordiamo che non siamo rivenditori di filati, ma siamo e rimarremo per sempre pastori, ci interessa valorizzare giustamente la nostra lana ed il nostro lavoro, null'altro!! 
E questa lana ci ha dato un'immensa soddisfazione.





.....Morbida e brillante come la seta, nel suo colore naturale, al profumo dei pascoli più alti dell'Appennino centrale, dove la natura incontaminata lascia spazio a dolci paesaggi con valli sapientemente coltivate da secoli ed insormontabili monti che ne custodiscono i raccolti ed anche i sogni più belli..........
 
 
 
 
 
 
Non abbiamo fatto in tempo ad inviare il logo della Bandiera Verde da aggiungere alla fascetta della lana! Siamo tra le aziende a cui è stato riconosciuto tale valore!!



Bandiera Verde "è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini."

Cogliamo l'occasione per rivolgervi i nostri più affettuosi saluti e gli auguri per una anno pieno di soddisfazioni e cose belle!!
Grazie per la vostra cortese attenzione.

Ovidio e Valeria Damiani



Per qualsiasi informazione sui prezzi e le modalità d'acquisto, potete scrivere una mail a lanaquilana@gmail.com



 

8 commenti:

  1. Avete fatto un bellissimo lavoro. Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!
    Ho mandato una mail qualche giorno fa, in cui chiedevo se era possibile acquistare della lana, sia filata che ancora sucida, da poter lavorare, ma forse non avete letto il messaggio.
    Vorrei gentilmente sapere il prezzo e le modalità di spedizione.
    Grazie mille e buon lavoro!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria, complimenti per il tuo progetto! Dove posso comperare a Roma i tuoi filati? Grazie e un grande "in bocca la lupo" per tutto quello che fai!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    Ho avuto la fortuna di vedere dal "vivo " le tue meravigliose lane tinte con colori naturali bellissimi.
    Mi sono pentita di non averne comprato.
    Volevo sapere se parteciperete a qualche fiera nel nord o se le spedite
    grazie Ivana

    RispondiElimina
  5. vorrei sapere dove trovo della lana abbastanza grezza,cioè "pizzicosa".Originaria dell'abruzzo ora abito nelle marche,ma potrei venire in abruzzo,se mi dite dove trovarla.Vi ringrazio e complimenti per aver recuperato questo importante prodotto della nostra terra.

    RispondiElimina
  6. Carissimi Valeria e Ovidio ,sono molto felice di questa Vs difficile e suggestiva scelta. C'è ancora qualcuno che pensa per il bene e ci prova .Vorrei comprare della lana per fare un cardigan ad una mia amica . Il modello della lionbrand , fatto conoscere da Marica, prevede 400 gr di lana lavorata con i 5 o 5/2.Il colore dovrebbe essere grigio. Potreste mandarmi tutti i dettagli compreso il prezzo? La mia mail è mafaldanonsorride@yahoo.Vi ringrazio
    Cari saluti stefania campagnuolo

    RispondiElimina