Translate

lunedì 30 aprile 2012

La tosatura

  video



La tosatura è un appuntamento annuale che impegna moltissimo l'azienda. Chiamiamo a raccolta una squadra preziosissima di amici che ci aiuta in questo sforzo immenso.
In quest'anno di crisi abbiamo scelto di far lavorare dei giovanissimi tosatori della provincia di Potenza: Michele, Vito, Antonio, Antonello, l'altro Michele e l'altro Antonio! Anche loro, come i Maori degli anni passati, tosano senza legare la pecora, con un metodo più dolce ed attento, facendola girare e trattenendola tra le gambe. Siamo stati contentissimi di averli conosciuti perchè oltre a lavorare molto bene, hanno raccontato le loro tradizioni, le feste del paese e abbiamo condiviso la triste realtà dell'universo lana, perchè la lana anche a Potenza non vale niente per i pastori!
Il sonoro del video racconta il clima amichevole e confidenziale che inevitabilmente si è creato in una giornata di durissimo lavoro....
Noi anche quest'anno ci siamo impegnati molto nella raccolta, abbiamo tenuto l'ambiente dove abbiamo effettuato le varie operazioni il più possibile pulito, abbiamo diviso i velli migliori da quelli meno pregiati, abbiamo isolato lo scarto che è costituito dalle parti più sporche, tutto riposto in appositi sacchi che i nostri cari amici hanno ben pressato e poi chiuso.



Questo è il risulatato finale: le pecore tosate e le tosarici spente insieme a tanta soddisfazione ed altrettanta stanchezza.
Al più presto i grandi sacchi di lana partiranno per Biella, dove saranno cerniti, in parte venduti ed in parte filati. Porteremo invece alcuni sacchi in un lanificio abruzzese e sicurissima che svolgeranno un ottimo lavoro, saremo in grado di offrirvi la splendida lana Aquilana a prezzi davvero concorrenziali!
Nell'attesa di farvi vedere al più presto i primi gomitoli, vi saluto con affetto.

Nessun commento:

Posta un commento