Translate

domenica 7 ottobre 2012

AquiLANA e Manuela Nuccilli

Per noi la vita è un costante impegno, lavorare duramente per raggiungere i nostri obiettivi, affrontiamo ogni giorno con forza e speranza, non conosciamo null'altro che amore e sacrificio! Così come ha fatto la mia amica Manuela Nuccili, conosciuta in un corso di tintura del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Un giorno dal suo paese, Tagliacozzo, mi ha raggiunto a Barisciano, accompagnata da una affettuosissima mamma, apparentemente presente per consiglio (in realtà Manuela ha le idee molto chiare da sola!), forse più per quel calore che solo una mamma ti fa sentire. Ha acquistato AquiLANA e da lì ha cominciato un percorso difficile scegliendo di tingere naturalmente le matasse per avere una coperta davvero unica.
La "tintura naturale" è un processo lungo, affascinante, richiede metodo e pazienza. Bisogna prima studiare quali colori ottenere secondo le piante presenti sul proprio territorio e poi cominciare la raccolta di queste! Passeggi tra i prati e vivi una dimensione naturale, ma vi assicuro che rimane un enorme sforzo!
Ci siamo sentite durante il lavoro di tintura, iniziato ad agosto e finito qualche giorno fa, mi ha raccontato le difficoltà e le "risatine" di alcuni vicini ai primi colori tutti tendenti al giallo, ma sapevamo entrambe che sarebbe riuscita ad ottenere quello che voleva. Ed infatti alla fine mi ha inviato questa foto ed il mio cuore si è riempito di gioia. Non ho mai avuto nessun dubbio, ma il risultato ha superato ogni ottimistica aspettativa. Oltre ad aver realizzato bene ogni tintura, ha scelto colori splendidi, caldi, ideali per una coperta che difenda dagli inverni freddi. Per noi è stata una soddisfazione vedere la lana sporca delle nostre pecore trasformarsi in un capolavoro simile! Ora aspettiamo con grande entusiasmo la coperta finita ed il resoconto di tutto il suo lavoro! Mi piacerebbe infatti che lei stessa vi raccontasse bene come ha vissuto quest'esperienza. Mi ha promesso che lo farà e spero al più presto di presentarvi tutto! Intanto brava Manuela, brava davvero!!!


6 commenti:

  1. Che meraviglia di colori, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao TINe!!! Ben risentita. Hai ragione, una meraviglia! Aspetto pure il tuo lavoro, coraggio!!!

      Elimina
    2. Eh eh, il mio lavoro! Guarda, di coraggio ne ho da vendere, è il tempo che mi manca! Ho iniziato il lavoro già un paio di volte, ma non sono soddisfatta della tensione del filo e sto cambiando ogni volta misura di uncinetto! Quindi: inzio, lavoro, osservo, immagino e...disfo! Ora provo con l'uncinetto 10! Sembra assurdo, ma poi capirai perché :)

      Elimina
    3. Tutto è permesso con AquiLANA!!! Trova il tempo chè non vedo l'ora di vedere i tuoi frutti!!!

      Elimina
  2. Questi colori tono su tono sono splendidi!
    La coperta verrà stupenda e noi aspetteremo di vederla!

    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela è stata bravissima, sicuramente la coperta verrà spelndida! Aspettiamo con fiducia!

      Elimina