Translate

domenica 14 luglio 2013

'Na vote alla fund' rossa e Fiera del Pecorino...

 
 
Ieri si è svolta nel Comune Di Barisciano una manifestazione dal titolo 'Na vote alla fund' rossa e Fiera del Pecorino, organiazzata dall'Associazione Donne Di Barisciano. 
 





 
Hanno partecipato numerose autorità ed il cuoco Zonfa William che ha cucinato e suggerito una ricetta con il pecorino aquilano.. 
 
 
 Si è riflettuto sull'economia montana di ieri e di oggi e sui pastori ed i loro prodotti. 
Un piccolo spunto: oggi si rivisitano le antiche abitudini di un tempo come il lavaggio dei panni alla fonte.. domani saremo costretti a raccontare di pastori che un tempo pascolavano le greggi intorno al paese. C'è bisogno di tutela e difesa dei nostri prodotti, accompagnati dall'orgoglio di mangiare prodotti aquilani, e perchè no, indossarne anche capi per abbigliamento!!!! 
 
 
Noi abbiamo partecipato come azienda agrozootecnica Damiani Ovidio in collaborazione con I campi di mais di Antonella Marinelli, artigiana aquilana che lavora la nostra lana e crede nel rilancio di questo prodotto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Siamo state impegnate con mia cognata Roberta nella rappresentazione degli antichi mestieri, nel nostro paese filatura, tintura e tessitura sono ancora considerate arti di una volta... 
Colgo l'occasione per avvisarvi che la lana è in filatura, e ci auguriamo di riaverla a casa per la fine della settimana prossima! 
 
Passate una buona domenica!
 
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Ciao Valeria, mi piacciono tanto queste feste, e' un enorme fatica per chi le organizza, ma vale la pena. È un bene che il lavoro dei nostri "vecchi" venga conosciuto ed apprezzato. A presto.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, in uno scatto c'è tutto. Il passato con le sue tradizioni, il presente e il futuro, con la sua treccina e l'espressione seria di chi ce la mette tutta per fare le cose bene, lei...la tua piccola donna.

    RispondiElimina