Translate

martedì 20 agosto 2013

IL LORO GIOCHI LA'...




Riflessioni di famiglia condivise. 
Abbiamo sostituito gli asini con automobili, camion, treni, trattori, aerei.. per il petrolio..... Abbiamo così condannato l'asino all'estinzione. 
Sostituiremo anche pecore e pastori, mucche ed allevatori, per la soia americana o altri simili?? 
In questi giorni ne abbiamo sentite troppe. E baaaaasta!!! 
Sapete cosa pensiamo?? 
Che finirà il petrolio e noi saremo pronti!! 
Altro che pannelli solari ad occupare campi verdi al posto dei girasoli, altro che pale eoliche a decimare volatili.... Dobbiamo tornare tutti a cavallo dell'asino!!! 
I nostri figli vivono una realtà differente da molte altre, giocano con gli agnelli e gli asinelli, scoprono quanto faccia male l'ortica sulle loro gambe, imparano a camminare sulle rocce senza cadere, mangiano pecorino e carne alla brace, patate senza zolfo coltivate da noi, lenticchie, fagioli e tant'altro di nostra produzione... 
Chiedono anche patatine, coca cola ed una giornata al Mc Donald's, gliele concediamo. 
Cerchiamo di guidarli per il meglio, ma li lasciamo vivere i desideri che non condividiamo e speriamo che da grandi sappiano scegliere sempre il cammino giusto...
Essere genitori però è davvero un'ardua impresa!!

Poi in mio soccorso arrivano dolci versi... E la vita mi sorride un po' di più.....

IL LORO GIOCHI LÁ…
(19 agosto 2013)
I loro giochi là, in quell’alta quota,
lì il loro mondo, sotto il cielo azzurro,
la riva di quel lago ove il belato
del gregge a dissetar fa in cor sussurro.

La vita d’altri tempi, montanara,
per scelta dei lor car sì sono a fare
non bella, all’apparenza, al dirsi avara,
priva di quanto han altri fa osservare.

Tre anni lei, Alice, e lui Bertino,
un bimbo d’otto mesi, paffutello,
il gregge entrambi ammira’ e un agnellino
in piedi appena nato e un somarello.

Bertino alla poppata al sen materno,
Alice indaffarata al buon pranzetto
la mamma aiuta e in mano il suo quaderno
con disegnato il gregge e il “somaretto”.

Quel bel disegno al “papi” mostra a sera
che fiero i bimbi stretti tiene al cuore
 e la sua sposa pur, sì in quella sfera,
 sorride allor la luna al grande amore!...
Luigi BULSEI

4 commenti:

  1. Ciao Valeria, vai fiera di quello che insegni ai tuoi bimbi, sicuramente quando saranno adulti te ne saranno grati. È bellissimo quello che le state offrendo. .......Leggo su altri blog, che si parla della tua AquiLana.....e molto bene........Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Birbolina!! Non è facile convincerli a "rinunciare", perchè poi oltre alla scelta, la nostra è anche una necessità... Felice di sapere che in giro si parla di AquiLANA, io purtroppo non so dove, ma sapere che se ne parla bene già mi rende felicissima!! Ti abbraccio!!

      Elimina
  2. Mmmh, sante parole.
    Ti racconto questo aneddoto che mi ha veramente sconvolta: ero in Trentino a fare delle escursioni con il guardaparco e mentre la guida ci diceva che le vacche che vedevamo erano manze e non da latte perché ancora non avevano figliato, una del nostro gruppo esclama (a voce alta!!!) "perché, le mucche per fare il latte devono fare il vitellino?"...non so cosa mi ha fermato dal chiederle se lei facesse latte anche senza aver partorito...e questa diceva pure di essere insegnante!
    Io detesto la vita di città, per me nessuno dovrebbe vivere lontano dal territorio che lo nutre ma, purtroppo, il mondo ha preso una piega davvero pericolosa e noi diventiamo sempre più succubi di chi sta al potere e decide per noi e ci manipola.
    Ci credo, che essere genitori è difficile, soprattutto adesso. Se mi imamgino io con un figlio, con tutto quello che rifiuto e boicotto, sarà una tragedia per me mandarlo anche solo ad una festicciola al McDonald's, perché mio figlio sarebbe vegetariano dalla nascita!
    Cara Valeria, ti auguro di crescere al meglio i tuoi figli, con la sicurezza che lo splendido Abruzzo saprà aiutarti.
    Sto per pubblicare un post in cui metterò un paio di foto della settimana trascorsa a casa mia a Capitignano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie TINe!! Mi dispiace di non averti potuto conoscere... Quando passi di qui, vediamoci per un saluto!! Spero solo che i miei figli non si sentano diversi o isolati, necessaria è la salute, il resto poi lo si conquista!!! Che ridere la storia che mi hai raccontato.... Ti abbraccio. Vale

      Elimina