Translate

giovedì 21 giugno 2012

I colori naturali di Barisciano per la futura lana Aquilana...


Nei miei intenti c'è quello di presentarvi la lana Aquilana con i colori di Barisciano.
Ecco un'anteprima del lavoro svolto finora, la lana non è ancora la mia, ma i colori sono al 100% Bariscianotti!
Tutto merito di mia cognata Roberta che, dopo uno studio accurato, ha intrapreso l'arte della tintura della lana con metodi naturali.
Ha raccolto con pazienza delle piante tintorie, lungo le strade del nostro paese, nei nostri campi e alla "Selva", il nostro bosco: camomilla del tintore, papaveri, ortica, galle di quercia. Addirittura bucce di cipolle del nostro orto ed ha chiesto aiuto a Toni del market lo Chalet, un'istituzione del nostro Paese: per fare un colore lilla, si è fatta portare da lui il cavolo rosso, per cui anche se non proprio di Barisciano, visto lo sforzo del compaesano, mi piace considerarlo tale.
Sono colori naturali, come vi sembrano?
I cappelli lavorati ai ferri sono realizzati sempre da Roberta, il tessuto su cui poggiano i gomitoli è mio, ho filato con il fuso la lana cardata a mano ottenendo un filo di lana che poi ho tessuto con il telaio a mano durante il corso di tessitura. Il cestino è la prima prova di intrecci diversi, ho usato rami di giunco che aveva colto un caro amico di Campotosto!!
Insomma il fatto a mano al 100% e soprattutto tanto impegno ed infinita passione.

5 commenti:

  1. che colori splendidi!!il cappello con i fiori è bellissimo ma vogliamo una foto più esplicativa della stoffa fatta da te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori sono davvero belli, Robi ha imparato molto bene. Il prossimo fine settimana parteciperemo con un bel gruppo di amiche al corso di tintura del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga e spero di imparare anche io! Ci mancherai!
      Ti abbraccio forte.
      PS: per la stoffa abbi pazienza....

      Elimina
  2. Ciao, vorrei tanto poter lavorare la tua lana tinta a mano! Mi farebbe piacere ricevere informazioni se avrai dei punti vendita! Mi trovi qui:
    marina.callegari@fastwebnet.it
    o su Facebook (Marina Callegari)
    Grazie, e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie per i complimenti. Abbiamo fatto qualche colore per l'inverno, ma in autunno avremo a disposizione un campionario di AquiLANA tinta naturalmente in tanti colori. Puoi trovarmi su facebook alla pagina "azienda agrozootecnica Damiani Ovidio" ed all'indirizzo mail lanaquilana@gmail.com

      Elimina
  3. il colore naturale è bellissimo ma quelli delle tinture sono un sogno..... più vi seguo e più mi innamoro di voi e del vostro lavoro! vi scrivo in privato....

    RispondiElimina