Translate

martedì 24 luglio 2012

Indovina indovinello?




Chi sa dirmi che cosa è????

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Su facebook ho avuto più risposte, "cardaccio" sarà pure italiano, ma a me fa troppo ridere! Io preferisco chiamarla "scarda" nel rispetto della tradizione di Barisciano, dove agli scardassieri è stata intitolata anche una strada. Libera la lana lavata dalle impurità rimaste, rende parallele le fibre districandole in modo da facilitare la filatura a mano della lana. La lana infatti così ottenuta, nella storia tramandata del paese, viene legata ad una asticella o sistemata su una conocchia e filata col fuso e tanta pazienza. A Campo Imperatore il 5 agosto vedremo insieme questi passaggi! Vi auguro una buona notte!

      Elimina
  2. la mia prozia aveva in cantina uno strumento simile, ma più grosso e più.....primitivo, direi! Questo è più bello. A presto e grazie per il tuo apprezzamento...e incoraggiamento per il blog!! Ciao, Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, sarebbe bello capire, se c'è ancora, se quella vecchia carda può ancora tornare a funzionare come una volta... Il tuo blog è davvero bello! Io vado spesso a vederlo e mi vengono anche tante idee guardandolo... Stamattina ti ho lasciato un commento, aspetto con ansia la tua risposta!! Buona giornata, Valeria

      Elimina