Translate

lunedì 2 luglio 2012

Corso di tintura delle lane del Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga

Ieri si è concluso il corso di tintura organizzato dal Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino. Per 3 giorni noi 23 partecipanti siamo stati impegnati dai dottori Daniela Tinti e Lamberto Formiconi nella raccolta e preparazione delle piante tintorie e nella preparazione della lana per la tintura.
Abbiamo raccolto le foglie di salice, di noce e di guado, i fiori di camomilla del tintore, di iperico, elicriso, reseda, papavero e gallio, di quet'ultimo ne abbiamo usato anche le radici, così come per la robbia.... Un lavoro faticosissimo durato un'intera mattinata salendo da Barisciano verso i pascoli di Campo Imperatore sotto un sole cocente, al quale io per quest'anno mi sono sottratta, visto il mio 4°mese di gravidanza, ma che recupererò durante il corso dell'anno prossimo. E' infatti molto importante conoscere  e saper riconoscere le piante tintorie, capire quali solo le aree dove poterle raccogliere e come: per imparare vi consiglio di frequentare corsi con botanici che vi trasferiscano queste nozioni, se poi sceglierete la dottoressa Tinti meglio per voi, vista la sua grande preparazione e simpatia!
A breve vi posterò la ricetta per una tintura corretta, di ogni pianta e per ogni colore.
Intanto vi regalo il risultato che abbiamo ottentuto dopo 3 giorni e che ci ha lasciati esterrefatti ed alquanto soddisfatti.


Questo è il campionario della nostra piccola Ambra, la mia bimba buonissima, piena di gioia, voglia di fare, conoscere, crescere...

  Che ne pensate? Sarete dei nostri l'anno prossimo?!

11 commenti:

  1. Bellissimo lavoro Valeria!! Auguri per i tuoi imprendimenti, vorrei essere anch'io l'anno prossimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvina e grazie per l'augurio! Se vorrai partecipare al corso l'anno prossimo sarai la benvenuta. Ricorda: casa mia è sempre aperta! Ti mando un abbraccio forte.

      Elimina
  2. Mi ci viene quasi da piangere...specie a pensare a quanto ho aspettato qs corso e al fatto che non ho potuto farlo...;((( Ambra the best! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lady per le passioni c'è sempre tempo e sono sicura che attiveranno il corso ogni anno, per cui quest'anno è andata, il prossimo chi sa! Grazie per Ambra, è la nostra principessa...

      Elimina
    2. Sono stati 3 giorni in cui mi sono molto rilassata!!!!! e ora sono due giorni che girovago per i campi in cerca di fiori e erbe!!!! qualcuno mi prenderà per una fattucchiera e mio marito è già preoccupato dalla quantità di fiori che ho messo ad essiccare :P.
      Lady, quando tornerai dalle nostre parti potremmo fare un corso condensato per te io e Valeria, facci sapere!!!!

      Elimina
  3. Grazie per questo post, Valeria, e complimenti per il risultato!
    ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! Non ci conosciamo ancora, ma seguendo il tuo blog, ti ammiro molto ed ogni tuo giudizio per me è prezioso!

      Elimina
  4. Il corso si rifarà quasi sicuramente (quest'anno era la seconda edizione!). Prima o poi troverò anch'io il tempo per dedicarmi a queste attività..intanto il mio ibiscus pare non sia morto (l'anno scorso ha fatto una brutta fine!>.<). Ambra ci manca al campus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!!! E brava! L'anno prossimo ci sarà anche Lana Aquilana! Sono iniziative interessanti, a novembre parteciperemo a quella dei saponi naturali: comincia con noi! Per ora siamo al mare, ma ad agosto Ambra seguirà il campus di Barisciano tutti i giorni!!!

      Elimina
  5. Complimenti per tutto l'entusiamo con cui lavori :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!! Ho visto il tuo blog, splendido davvero, interessante con delle foto perfette! Complimenti, mi sono già unita per seguirti. Poi ho visto che scrivi da Teramo, io lì ho vissuto 8 anni della mia vita, tutti bellissimi! Un abbraccio. Valeria

      Elimina