Translate

venerdì 27 luglio 2012

Uno zampognaro a Campo Imperatore

In questo periodo sto conoscendo molte persone, tutte con una propria storia, passioni importanti, lavori diversi... Ma questa in particolare mi ha colpito nel suo genere. E' un ragazzo molto alto, dagli occhi gentili, i colori mediterranei e si chiama Francesco.. E' marsicano come me. Aquilano per un breve soggiorno in cui allevava pecore e conigli, è stato costretto a lasciare tutto per quel fatidico terremoto. E'tornato nel suo paese, Luco dei Marsi, ed ha impiantato lì nella sua terra la sua attività.. fa il falegname! L'ho incontrato in una fiera di artigianato ad Avezzano e mi ha colpito vedere nel suo stand dei piccoli fusi ed una conocchia di una volta, insieme a zampogne e pelli d'agnello conciate... Dentro di me ho avuto subito la certezza di aver fatto l'incontro giusto! E'uno zampognaro doc ed è appassionato di tutta la filiera della lana. Costruisce carde, filarini, arcolai, aspi, telai... Sa lavorare a maglia ed ordisce per i suoi telai. E' davvero speciale. Sarà con me il 5 agosto a Campo Imperatore, nel nostro stand, dove presenteremo le nostre lane, quelle dei pastori aquilani, e tanti prodotti belli che si possono realizzare.. Troverete anche la passione e l'amore per la nostra terra ed i nostri mestieri, gli stessi di una volta, con antichi racconti di anziani e storie nuove, obiettivi di giovani che vogliono anzi "devono" reiventarsi per non lasciare il povero mestire e la bella terra tanto amata..

Questi sono compagni indispensabili per chi lavora a maglia che gli ho chiesto di realizzare per l'occasione...
Vi aspettiamo allora il 5 agosto a Campo Imperatore!

3 commenti:

  1. ...mi spiace non poter essere con te il 5 di agosto, ma il discorso di Francesco lo riprenderemo sicuramente!!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non ci sarai, mi dispiace molto. Mi rincuora invece pensare che porterò con me le tue splendide crazioni, mi faranno sentire meno sola e mi aiuteranno ad affrontare con sicurezza gli impegni di quei giorni!

      Elimina
    2. Per Francesco, possiamo andarlo a trovare quando vuoi, da lui c'è sempre una porta aperta!

      Elimina