Translate

martedì 21 agosto 2012

AquiLANA tinta naturalmente e confezionata in fasce per capelli.

Cominciano ad arrivare le prime foto di confezioni AquiLANA tinta naturalmente con la cocciniglia, la camomilla del tintore, la robbia.. I capolavori che vi presento, come promesso per valorizzare tutta la schiera di artigiane rurali che sostengono la svantaggiata zootecnia montana, sono della mia amica Emanuela Ferri che sarà con me al mercato contadino di Emergency a L'Aquila il 7 e 8 settembre. Troverete altre confezioni splendide, l'importante è non mancare!

 


Emanuela abita a Fermo, innamorata del territorio aquilano, come può abbandona tutto per venire a visitare le nostre montagne, i nostri borghi e il nostro martoriato centro storico. Partecipa alle nostre sagre e soprattutto diffonde l'amore che ha per questa nostra terra a tutti i suoi amici. Io mi auguro che sia altamente contagiosa!









A parte la cocciniglia, tutti i colori che ha usato per queste tinture sono del nostro territorio!






Ha partecipato con me ad un corso di tintura del Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga lo scorso giugno a Barisciano ed in quell'occasione ha raccolto le piante ed i fiori che le erano necessarie per realizzare queste tinture.


Il risultato mi sembra ottimo e spero sia lo stesso anche per voi!

2 commenti:

  1. Grazie Valeria per questo bellissimo post che hai pubblicato nel tuo blog! In queste settimane, sono stata a contatto con tutti voi e ho visto con i miei occhi la fatica e i tanti sacrifici che ci sono dietro questo prodotto..prima di conoscerti, vedevo la lana nelle mercerie ma non sapevo quanto sudore ci fosse dietro per ottenerla...poi ho conosciuto te e la tua lana, ma anche il lavoro duro di Ovidio e della sua famiglia, e mi sono resa conto di 2 cose: che la lana delle mercerie non vale un grammo della tua e che solo con l'impegno,la dedizione e l'amore per quello che si fa si può ottenere un risultato valido.. Lavorare la tua lana dà grandi soddisfazioni!! Io, dopo il corso che abbiamo seguito,mi sono appassionata alla tintura e il cammino di sperimentazione con i colori della natura è lungo e tortuoso,fatto di esperimenti,vittorie e delusioni,ma non mi abbatto quando vedo i colori della tua lana brillare al sole come stanno facendo stamattina....sono troppo contenta che quest'occasione del corso al monastero San Colombo ci ha fatti conoscere!!!! Salutami la dolcissima Ambra e l'instancabile Ovidio :)))) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, tu sei una persona veramente splendida e leggere le tue parole mi gratifica moltissimo! Con il tuo caro Gianfranco vi siete avvicinati al nostro piccolo mondo con la giusta onestà, semplicità ed un grande affetto. Spero che i tuoi lavori vengano apprezzati così come li apprezzo io perchè custodiscono tutto l'amore per questa nostra ferita, ma ancora preziosissima terra!

      Elimina