Translate

venerdì 17 agosto 2012

I pascoli e la popolazione di Campo Imperatore

Carissimi amici, passo intere giornate a Campo Imperatore ormai da anni, ma ogni volta è come se fosse la prima volta!!
I verdi pascoli, gli animali, le rocce montane mi lasciano sempre senza fiato!
Ieri pensavo a come sarebbe il panorama se mancasse anche solo uno di questi elementi..
Beh sicuramente non sarebbe lo stesso!
La bellezza del posto è proprio nell'insieme di tutti questi fattori!


Noi ci impegniamo ogni giorno a sostenere un regime di allevamento estensivo, che preferisce pascoli, prati ed animali allo stato semi brado, liberi di correre dovunque, brucare le essenze migliori e crescere nei tempi giusti! Il nostro tipo di allevamento si contrappone a quello intensivo che spinge al massimo le produzioni per avere enormi quantità di prodotto in tempi brevissimi. Questo modo di pensare e lavorare non sarà mai nostro!


      

Siamo cresciuti nel rispetto degli animali e dell'ambiente, pensando sempre al benessere di entrambi! Non sfruttiamo ne l'uno, ne l'altro e cerchiamo sempre di renderli armonici e di fare del nostro meglio per creare e mai distruggere! Stesso discorso vale per ogni tipo di  coltivazione, non sfruttiamo il terreno per produrre quintali e quintali di prodotto, ma raccogliamo quello che la natura con il sole e la pioggia fa crescere!

     
 
I nostri prodotti, le carni, i formaggi, i legumi, i cereali, sprigionano così un sapore autentico e genuino, intatto ormai da secoli e secoli! 
       

Ed eccola qui, bellissima, sana e mansueta!
Questi animali non sono stressati, si avvicinano con la giusta diffidenza agli uomini, da cui mi auguro ricevano sempre riconoscenza e rispetto! Dopo tutto i pascoli sono per loro, li abitano da sempre e prima di noi.



Fino a quando esisteranno allevamenti estensivi troverete a Campo Imperatore questo spettacolo unico ed irresistibile.
Sostenere la svantaggiata zootecnia montana, non è un dovere solo di noi allevatori (che l'abbiamo fatto e continueremo a farlo), ma di tutti i benpensanti che si dichiarano "custodi" del nostro bel territorio.
E con l'augurio che si possa fare insieme sempre meglio, colgo l'occasione per salutarvi tutti e ringraziarvi di cuore per le tante visite su questo mio piccolo blog!

2 commenti:

  1. Non posso che essere pienamente d'accordo!
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca e grazie! Spero che qualcuno prima o poi ci senta davvero e si trovi così al più presto il modo di collaborare per migliorare e tutelare il nostro territorio.

      Elimina