Translate

giovedì 17 gennaio 2013

Giro d'Italia!!

Oggi sarà direttamente Michela Pasini, Rosso di Robbia, a raccontare dove è andata a finire AquiLANA!! Lei ha scattato durante le vacanze natalizie queste foto nel suo peregrinare in Appennino, con ferri e lana da cui non si separa mai!
"Per me ogni momento ed ogni luogo è buono per sferruzzare ed anzi, quale luogo migliore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (il nome è un poco lungo...) per la vostra lana? Per questo ti allego alcuni scatti che ho fatto presso i luoghi secondo me più belli e suggestivi del Parco, ovvero la diga di Ridracoli e la cascata dell'Acquacheta, entrambi nel versante romagnolo.

Prima di tutto il bellissimo specchio d'acqua formato dalla diga (che garantisce l'approvvigionamento idrico a tutta la Romagna), luogo magico... percorrendo le sue sponde si arriva ad un punto dal quale è possibile ammirarlo tutto, ed è proprio qui che ho scattato le prime foto che vedi. Qui il silenzio ti avvolge e vedere il sole che cade dietro il  versante toscano ti fa trattenere il fiato... e sferruzzare in tanta bellezza è una sensazione incredibile!

E poi c'è l'Acquacheta, la famosa cascata citata anche da Dante nell'Inferno:

... "Come quel fiume c'ha proprio cammino

prima dal Monte Viso 'nver' levante,
da la sinistra costa d'Apennino,
che si chiama Acquacheta suso, avante
che si divalli giù nel basso letto,
e a Forlì di quel nome è vacante,
rimbomba là sovra San Benedetto
de l'Alpe per cadere ad una scesa
ove dovea per mille esser recetto;..."

Che dire.... i suoi mille rivoli sembrano bave d'argento che accarezzano la pietra, il suo quieto fragore è musica per le orecchie dei viandanti! E ogni volta che vengo qui, che percorro il sentiero a volte tortuoso che dal paese sale, mi chiedo..." come avrà fatto Dante, con quei "sottanoni", a percorrerlo"? Perché di sicuro il Poeta la vide e ne rimase affascinato come noi moderni pellegrini!

E poi il cosiddetto Salto Piccolo, ovvero una bella cascata del torrente nel quale si getta l'Acquacheta, luogo di gran refrigerio durante le gite estive!

E così è, mi piace l'idea che due parchi si siano "incontrati" in questa maniera, nel "segno" della lana!"
Grazie Michela...

3 commenti:

  1. Che bellissime fotografie.
    Bella anche la lavorazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao TINe!! Hai ragione, bello tutto, al più presto mostrerò anche i colori naturali che ha realizzato Michela con la nostra lana...

      Elimina
  2. ciao!!!! Ma io son proprio distratta!!!! Mi accorgo solo ora di questo post! Grazie Valeria, sei un tesoro, prestissimo ti invierò le foto della mantella... l'ho finita finalmente!!! Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina