Translate

mercoledì 30 gennaio 2013

Stanno arrivando le LANE PECUNIA...

Gentilissime signore e gentilissimi signori, buon giorno!!
Nei gg passati, se mi avete sguito, vi ho parlato del progetto Pecunia del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, partner dei pastori aquilani per il rilancio del patrimonio lana locale. Un progetto ambizioso che ha raccolto 25000kg di lana sporca, tutta proveniente da 50 allevamenti ovini residenti nei comuni del Parco. Noi come azienda agrozootecnica Damiani Ovidio ci siamo mossi in anticipo ed abbiamo presentato i nostri filati cardati AquiLANA ottenuti dalla metà della lana aziendale. L'altra metà però è stata consegnata ai responsabili di questo progetto per potervi partecipare.
Crediamo nell'unione di tutte le forze locali per poter davvero incentivare il rilancio della lana aquilana e per sostenere la nostra economia pastorale che è diventata in realtà insostenibile... Il progetto è infatti rivolto a chi alleva pecore, produce lana, ma non ne ricava il giusto compenso!! Abbiamo dimostrato che la lana può partecipare al reddito aziendale, ma necessariamente si deve investire nel prodotto per poterlo vendere, perchè se sporco nessuno è disposto a pagarlo abbastanza. Il progetto Pecunia completa la nostra esperienza.
Con i miglior filatori d'Italia il consorzio "Biella The Wool Company", noi pastori, stimolati e coordinati dal Parco Nazionale, abbiamo filato il lotto abruzzese, quello migliore, la nostra prima qualità di velli sporchi, ed ottenuto degli esclusivi filati pettinati!


Sono nate così le LANE PECUNIA dei pastori del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga. Le nostre portano insieme il marchio AquiLANA per continuità al progetto iniziato da Ovidio e me l'estate passata e sono ancora più esclusive perchè sono di titoli diversi!
Sono un filato "fantasia", uno stoppino pettinato che si lavora con i ferri/uncinetto 9, di 100mt circa per 100gr, ed un "classico" pettinato che si lavora con ferri/uncinetto 4, 200mt circa in 100gr.
Sono entrambi filati 100% pura lana e del colore naturale.
Seguiteci, a breve mostreremo le foto....

2 commenti:

  1. Buongiorno, sono molto colpita dal filato e mi piacerebbe tanto sapere il prezzo.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta!! Per qualsiasi info può scrivere a lanaquilana@gmail.com

      Elimina