Translate

mercoledì 9 gennaio 2013

Le fotografie di Katia...



Quando ho cominciato questo percorso non
immaginavo dove mi avrebbe portato... Sapevo solo che dovevo impegnarmi completamente per me stessa e la mia famiglia. Sono stata anche leggermente contagiosa, molti hanno condiviso il mio lavoro ed hanno tenuto con me il fiato sospeso. Prepari bene il percorso, lavori al meglio, attendi e poi... arriva la lana filata. Un momento particolare, l'entusiasmo è tanto, ma l'incertezza del risultato ti attanaglia e non ti fa respirare... Riprendi il lavoro, c'è poco in realtà da riflettere, ed in un tempo ragionevole tutta la lana filata scompare. Solo allora senti che è il momento di gioire davvero!! Questo è in breve quello che provo quando lavoro la nostra lana.. Ci sono tante soddisfazioni, ma quella più bella è la gente che incontro e che si appassiona al mondo che vivo. Il mio mondo in realtà non è un granchè, il grande isolamento è soffocato dall'immenso lavoro, credetemi inimmaginabile.. Ci sono tante pecore a cui pensare e che occupano tutta l'intera giornata, Ovidio tutti i giorni sceglie per loro il migliore pascolo con la fontana più generosa a cui berranno, le guida e le custodisce, sono molto più che il nostro unico reddito, fanno parte della nostra famiglia, sono ottocento anime che dipendono esclusivamente da noi, dalle nostre scelte e dalla nostra bravura nell'accudirle!
Katia Armas è una donna che si è appassionata al nostro semplice mondo e ci ha raggiunto per vederlo da vicino!! Ha fatto un viaggio lungo, da dove viene lei non penseresti mai di andare via, ed invece...  Ci ha raggiunto da Barcellona, il 24 dicembre. Voleva acquistare AquiLANA ed ha visto e fotografato benissimo la nostra realtà. Alcuni suoi scatti...













Piccola riflessione...Queste foto per mostrare Barisciano e la singhiozzante ricostruzione post sisma. A L'Aquila e dintorni siamo ancora lontani dall'essere sanati!!

2 commenti:

  1. Anche se l'ho già scritto su facebook, lo ripeto qui sul tuo blog:
    Cara Vale, magari potrei scrivere tutto quello che provo tanto per il vostro lavoro come per gli animali, fino a far uscire qualche lacrima dall'emozione leggendo quello che hai scritto.
    Quel giorno dopo che siamo partiti mi è sembrato che il tempo fosse passato troppo in fretta, nessuno poteva immaginare quanto desideravo rimanere ancora qualche minuto un più, ciò nonostante ho capito che non potevo abusare dell'amabilità degli amici che ci hanno accompagnati e della tua pazienza, sopratutto in quel giorno della vigilia nel quale avevi sicuramente tante cose da fare... come andare dal dottore. Comunque devo dire che mi sento fortunatissima di aver compiuto il mio sogno di venire a trovarti e di averti conosciuta.
    Quel giorno a Barisciano si sono riunite senza nemmeno rendermi conto quasi tutte le mie passioni, pensa te: gli animali, la lana, gli amici, la fotografia e l'Italia... come spiegare a parole tanta felicità!!!
    Grazie di cuore di averci accolti con tanto amore e simpatia, sono consapevole, e l'ho comprovato di persona, che non vi riposate neanche il 24 diciembre, perciò non ho dubbio che il vostro sforzo verrà ampiamente ricompensato e non può essere in un'altra maniera. Io solo spero veramente di averti qualche giorno a Barcellona e di poter ricambiare anche se penso di non poter essere mai alla tua altezza..
    Un fortissimo abbraccio, Katia

    RispondiElimina
  2. Bello! Brave tutte e due, è stato emozionante leggere questo reportage.

    RispondiElimina